La pagina dei Fondi Comuni

Il rispamio gestito

Per gestione del risparmio si intende l'attività di compravendita di titoli finalizzata al conseguimento del "Capital Gain", ovvero di un guadagno derivante dalla differenza fra il prezzo d'acquisto e quello di vendita. Chi gestisce il risparmio, fra l'altro, si interessa di incassare eventuali cedole, dividendi, rimborsi di obbligazioni e di reinvestirne i proventi.

Da non confondere l'attività di risparmio gestito con quella di risparmio amministrato la quale contempla esclusivamente l'incasso di cedole ed il rinnovo di titoli giunti a scadenza.

Gestore professionale del risparmio è colui che, professionalmete, gestisce il risparmio per conto terzi, nel rispetto di specifiche disposizioni fornite dal cliente in ordine, prevalentemente, al grado di rischio della gestione. Nella pratica sono due i modi di conferire l'incarico di gestione del risparmio:

1° modo - il risparmiatore incarica il gestore professionale di gestire il proprio patrimonio e gli impartisce, per esempio, le seguenti disposizioni: "il mio capitale deve essere investito al 100% in Europa e la componente azionaria non deve superare il 30%. il restante 70% di titoli obbligazionari deve essere ripartito per il 40% in titoli di stato e per il 60% in titoli di Società".

2° modo - il gestore professionale offre una serie di "prodotti precostituiti" ed il risparmiatore aderisce al "prodotto" che più degli altri risponde alle sue esigenze.

Parlando di Fondi comuni, il gestore è una SGR, Società di Gestione del Risparmio, e la modalità di farsi gestire il risparmio è quella ad adesione (v. sopra 2° modo).

 

FONDI COMUNI? Clicca per chiedere info
Menù Principale
I titoli Azionari
Concetto di rischio
Il rischio delle Obbligazioni
Il rischio delle Azioni
Ridurre i rischi
Il risparmio gestito
Segnalato da:
Sito segnalato come guida ai FONDI COMUNI
Guida alla finanza on line